www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

I Segni e le località della Terra

 

La Bilancia sotto torchio

(di Tom Crisci)

© tutti i diritti riservati

 

Fin dai tempi più remoti, gli antichi studiosi di Astrologia, compirono interessanti osservazioni sulle analogie tra i segni zodiacali e le aree geografiche di tutto il mondo e anche se purtroppo non si dispone di dettagli per ogni città o nazione, vi sono comunque delle indicazioni che ancora oggi reagiscono ai transiti in modo sorprendentemente preciso.

In questi primi mesi del 2008, infatti, sembra emergere una forte tensione per tutti i segni della croce cardinale, in particolare per il settore zodiacale della Bilancia e tutto sembra essersi riflesso perfettamente nelle zone geografiche attribuite a questo segno.

Interessanti in merito sono stati gli ingressi di Giove e soprattutto di Plutone nel segno del Capricorno (=quadrato alla Bilancia)

 

Sui testi astrologici a disposizione, ma anche nel WEB (1), si evince che al segno della Bilancia appartengono il Tibet, la Cina, la Birmania e l’Argentina.

 

L’analogia delle configurazioni astrali con quanto è recentemente accaduto in questi paesi è di una chiarezza sorprendente: partiamo dal 19 Aprile 2008, quando in Argentina, a causa di numerosi incendi, la città di Buenos Aires è stata invasa da una coltre di fumo, talmente densa da causare problemi respiratori ai cittadini ed il blocco immediato di alcune strade principali del paese per alcuni incidenti mortali occorsi per la scarsa visibilità.

Il governo argentino attribuisce gli incendi agli allevatori dei pascoli circostanti, attuati in segno di protesta.

Quel giorno, sussisteva una situazione astrale veramente impressionante: il segno della Bilancia (Argentina) era bersagliato da Marte a 19° Cancro (in chiara analogia con il fuoco ed incendi), da Giove a 21° del Capricorno e da Venere a 16° di Ariete, mentre la Luna (la popolazione a rischio per il fumo) transitava nel segno della Bilancia: sembra quasi che i tre elementi attribuiti a segni e pianeti si siano scatenati tutti insieme contro l’elemento aria (=Bilancia) inquinandola.

 

Il 28 Aprile, verso le cinque del mattino (ora locale), c’è stato un gravissimo incidente ferroviario in Cina (altra zona geografica associata alla Bilancia). Un treno diretto a Qingdao è deragliato e si è scontrato con un treno passeggeri  proveniente dall’opposta direzione. Il bilancio delle vittime è piuttosto drammatico: 66 morti e 247 feriti.

Vi sono più o meno gli stessi aspetti tesi con il segno della Bilancia rilevati per l’Argentina: Giove al grado 22° del Capricorno  e Marte a 23° del Cancro (doppia quadratura), Venere in opposizione a 26° Ariete ed anche la Luna è in quadrato a 29° Capricorno.

Il coinvolgimento del Capricorno sembra essere doppiamente interessante, poiché esistono seri presupposti per pensare che questo segno sia in qualche modo legato a binari, treni e stazioni ferroviarie, anche se ovviamente bisognerebbe intraprendere una seria ricerca in merito.

 

Sempre rimanendo in Cina, ma estendendo la nostra analisi anche al Tibet, nazione la cui indipendenza dal governo cinese è ancora oggi piuttosto controversa, il 10 Marzo 2008 alcuni tibetani manifestano dando inizio ad una rivolta, gridando il loro dissenso a proposito delle prossime olimpiadi che dovrebbero svolgersi in Cina.

E’ sorprendente notare che sia il Tibet che la Cina siano associati alla Bilancia: le posizioni planetarie per il 10 Marzo scorso ancora una volta mostrano il segno vuoto e con parecchie afflizioni collaterali: Marte, sul primo grado del Cancro, quadra assieme a Plutone (1° Capricorno) i primi gradi del segno e lo stesso fa  Giove a 17° del Capricorno. La Luna (nella sua simbologia di folla, in questo caso “in tumulto”) è piazzata – e non a caso secondo me – in Ariete (grado 22°), in netta opposizione al settore zodiacale della Bilancia.

 

L’ultimo disastro in Cina purtroppo non ha bisogno di presentazioni, ovvero la tremenda scossa di terremoto del 12 Maggio 2008 ore 14.28 che ha messo nuovamente in ginocchio la nazione "bilancina": sia Giove che Plutone sono sempre lì, a quadrare il segno, il primo a 22° di Capricorno e il secondo sul grado zero.

 

Anche la Birmania appartiene a questo segno: il 2 Maggio 2008 un tifone chiamato “Nargis” invade la zona meridionale del paese, causando un numero altissimo di vittime e di danni di ogni genere.

La situazione planetaria non è molto diversa dalle precedenti: abbiamo sempre Giove piazzato al grado 22° del Capricorno e Marte a 26° di Cancro (la solita doppia quadratura) e la Luna è nuovamente in Ariete (al 3° grado) e, oltre a formare un’opposizione alla Bilancia, è vertice di un quadrato celeste con Plutone (1° Capricorno) che rimarrà comunque ostile al segno per moltissimo tempo.

 

E’ un peccato che non si riesca facilmente a capire a quali gradi esatti dei segni zodiacali possano essere attribuiti le città e i luoghi ad essi associati. Tuttavia nulla vieta che in un futuro, si possa fare un tentativo di stabilire una ricerca statistica più approfondita, in base ad altri eventi occorsi nel passato e le loro analogie con i segni e le aree geografiche terrestri.

 

E gli altri segni della croce cardinale? Escludendo il Capricorno, perchè a mio avviso gode della protezione di Giove transitante, ci aspetteremmo degli avvenimenti di una certa portata per le zone associate al Cancro e all’Ariete.

Nelle zone sotto il dominio del Cancro non è accaduto gran che: il motivo? Probabilmente perchè ci sono Urano in trigono dal segno dei Pesci e Saturno in sestile dal segno della Vergine che segnalano minor tensione su queste zone geografiche.

Viceversa, per il segno dell’Ariete, è possibile constatare che in molti luoghi ai quali è associato c’è stato più di un problema: in effetti il segno non ha la protezione di altre configurazioni odierne importanti, tolto Nettuno in Acquario, che comunque evidentemente non basta.

Quali città o luoghi geografici sono per tradizione associati all’Ariete?  Salta subito all’occhio la nostrana Napoli, che ha da molti anni problemi con i rifiuti, ma la situazione è precipitata proprio in concomitanza dell’entrata di Giove (e di Plutone) nel segno del Capricorno(quadrati al segno dell’Ariete), vale a dire verso la fine di gennaio 2008.

Soprattutto Plutone, essendo nei temi genetliaci il rettore del segno dello Scorpione (zona anale, rifiuti del corpo) non sfigura affatto nel simboleggiare anche i “rifiuti di una città” descrivendo esattamente tutto il contesto.

 

Una cosa che ha veramente del curioso, è stata la decisione da parte del governo cinese (Cina, Bilancia) di porre il blocco alle importazioni di mozzarelle di bufala “napoletane” (l’opposto segno dell’Ariete!) e quello che più pare sorprendente è che le motivazioni sono sempre da attribuire al pericolo di inquinamento dei prodotti da parte della diossina (generata ancora dai rifiuti=Plutone) e che si tratta poi di un prodotto alimentare! (Giove, in quadratura dal Capricorno).

 

Mi chiedo spesso fin dove possano arrivare le simbologie astrologiche, se attentamente osservate…

 

Qualcuno potrebbe dire: “E se tutta la questione fosse solo una manovra(Plutone) prettamente economica(Giove) per cercare di avere uno sconto sulle mozzarelle con il pretesto rifiuti?” ed infatti, come si può notare, il risultato dal punto di vista simbolico non cambia assolutamente!

 

La situazione “blocco mozzarelle” comunque ha avuto inizio il 28 Marzo del 2008: vi sembra un caso che ci siano sempre Marte a 9° Cancro e Plutone a 1° Capricorno a quadrare l’Ariete e, per giunta, con il Sole posizionato al grado 7° del segno?

In un’altra città nostrana, associata al segno dell’Ariete, è comunque successo qualcosa che ha fatto parlare per un bel po’ giornali, web e televisione: si tratta dell’ “arietina” città di Verona, nella quale il 1 maggio 2008 alle 1,30 è stato brutalmente massacrato Nicola Tommasoli: ed il fatto stesso che Tommasoli era un Bilancia, la dice lunga a proposito della dialettica tra i due segni!

Ovviamente anche in questo caso abbiamo Marte e Giove entrambi in doppia quadratura al segno dell’Ariete (Verona, rimasta assai sconvolta dal fatto, come tutto il resto dell’Italia).

 

Rimane un’ultima domanda: come mai nei luoghi geografici associati al segno della Bilancia si sono avute delle catastrofi di ben maggiore portata? Difficile rispondere con sicurezza e soprattutto perché mancano dati e ricerche approfondite inerenti all’argomento… ma un’ipotesi potrei avanzarla: il segno della Bilancia è attualmente vuoto e, specialmente in Aprile, ha dovuto reggere al maggior numero di aspetti negativi rispetto a tutti gli altri segni cardinali e con scarse protezioni collaterali (solo Nettuno).

Infatti in Ariete, nello stesso periodo, abbiamo Venere (astro genericamente benefico) transitante nel segno che con tutta probabilità ha mitigato gli effetti degli aspetti dissonanti di Giove, Plutone e Marte.

Certamente è solo una congettura: ma si sa che solo i dubbi e le ipotesi portano ad un evoluzione...

 

 

Tom Crisci, 01-06-2008

© tutti i diritti riservati

 

 (1) Alcune fonti sul web in merito alle associazioni di alcune aree geografiche ai segni zodiacali:

http://www.zodiacando.com/bilancia.html
 
http://swdm.altervista.org/segni/bil.html
 
http://www.astralis.it/bilancia1.htm
 
http://futura.mondoweb.it/bilancia.htm
 
http://www.universonline.it/_oroscopi/astrologia/caratteristiche_segni/bilancia.php
 
http://www.barbanera.it/astrolobilancia.html

http://www.astralis.it/ariete1.htm

 http://www.luigistocchi.it/ItinerariTuristici.htm

 www.universonline.it/_oroscopi/astrologia/caratteristiche_segni/ariete.php

 http://oroscopo.astropoli.it/oroscopo/astrologia-geografia-astrocartografia.html

 

Home Page