Le Elezioni politiche del 2008
Bioritmi "Astropolitici"
Chi è il "più in forma?"
(Tom Crisci)
© tutti i diritti riservati
Silvio Berlusconi
L’ ”andazzo” generale degli astri per il Cavaliere, come è emerso nelle previsioni per le elezioni 2008, sembra essere piuttosto soddisfacente, esaminando i transiti per il mese di aprile. Vogliamo provare ad analizzare la situazione in modo più approfondito? Osserviamo brevemente la sua ultima Rivoluzione Solare e successivamente la Rivoluzione Lunare per Aprile 2008, il mese nel quale sussisteranno le elezioni.
Con l’Ascendente di Rivoluzione nel segno dello Scorpione e nel campo II-radix e Marte (suo governatore) piazzato nel campo VIII di RS sembra emergere, oltre all’impegno politico, anche una situazione legata a spese, gestione economica ed affari.
Questa possibilità sembra essere maggiormente avvalorata dal doppio transito di sestile che Saturno e Plutone formano con la sua Venere-radix piazzata nel campo II (=i beni e il denaro). Che sia la questione “Alitalia”? Plutone piazzato nel campo II di RS pare indicare la possibilità di manovre economiche, trattative laboriose e affari rischiosi, ma che potrebbero in seguito evolversi in maniera positiva per il leader del PDL.
Come sarà la forma fisica, mentale e la salute di Berlusconi? Promette bene, almeno per il mese delle elezioni poichè Venere-radix, simbolicamente legata alla salute, gode dei favori di Saturno e Plutone e contemporaneamente il campo VI (=sempre la salute) è favorevolmente irradiato da Giove ed è transitato da Urano (=nuove energie). Anche il transito di Plutone in sestile a Venere-radix, con la sua simbologia di rigenerazione e rinascita, sembra concordare con questa indicazione.
Nei giorni delle elezioni anche la Luna sarà in sestile alla congiunzione Sole / Mercurio rendendo l’umore generale complessivamente buono.
Anche la Rivoluzione Lunare per il mese di Aprile offre molte indicazioni interessanti: abbiamo un Ascendente piazzato a 3 gradi dalla cuspide del campo II-radix che sembra ancora far pensare all’importanza degli affari e della gestione economica. La posizione della Luna in campo V pare essere quanto mai vitale e propizia ed è la stessa di Venere, (e bisogna ricordare che Venere è il rettore dell’Ascendente in questa Rivoluzione Lunare, quindi detiene una certa importanza.)
Preoccupa solo un po’ il Sole in campo VI in quadratura a Marte, che farebbe pensare a noie burocratiche, stanchezza e stress da lavoro ed impegni eccessivi. Le simbologie sono piuttosto calzanti, se pensiamo al recente coinvolgimento del nostro con la situazione “Alitalia”: Marte infatti, nella RL, è piazzato proprio in campo IX (=estero e stranieri) e, a pensarci, c’è proprio di mezzo la Francia ed è proprio da lì che quasi sicuramente verranno ulteriori noie per Berlusconi in questo mese. Le trattative saranno difficili e piene di cavilli fastidiosi (come pare indicare appunto la posizione del Sole in campo VI.)
La situazione potrebbe peggiorare un poco per il Cavaliere quando, verso inizio settembre, Saturno sarà in opposizione alla Luna-radix, ma ci sarà sempre anche Giove in posizione favorevole a mitigare il tutto, dando comunque l’opportunità di sfruttare il periodo a proprio vantaggio.
Che dire? Che si tratti di un periodo teso e pieno di sforzi ed impegni per il “Berlusca” non è certo una novità. Saturno in transito su Marte natale non indica certo una passeggiata e, pur in caso di vittoria, lo stesso Berlusconi pare abbia detto “Non vado a un pranzo di nozze, vado a prendere una croce pesante”(1) quasi come se sentisse questo greve e plumbeo peso “saturnino” sulle spalle. Ma si sa che ogni sforzo e ogni croce che Saturno ci propone, soprattutto con l’aiuto di altri transiti, può anche trasformarsi in un successo e soprattutto in risultati concreti e duraturi.
Walter Veltroni
Esaminando la sua ultima RS, vediamo – come nel caso di Berlusconi – l’Ascendente di Rivoluzione piazzato in Scorpione e nel campo VI-radix, mentre Marte (governatore) è posizionato nel campo VI di RS. Il tutto mette chiaramente in risalto le simbologie del sesto settore zodiacale: gioe (e noie) quotidiane, il lavoro e la salute. E proprio la salute pare essere in un “periodo NO” per quanto riguarda Veltroni, anche se non è facile accertarsene, a meno che non succedano fatti marcati ed eclatanti che diventano di pubblico dominio.
Certamente non basterebbero solo le indicazioni di una RS problematica, ma il fatto è che, purtroppo, parecchi altri segnali sembrano dire la stessa cosa. Nel periodo elezioni (e anche nelle settimane successive) avremo anche Urano in quadratura stretta alla coppia Venere/Mercurio-radix (con Venere che simboleggia la salute e regge proprio il campo VI-radix in Bilancia e Mercurio che regge l’Ascendente Gemelli e quindi molto importante e sensibile ai transiti). Inoltre verso la fine di Aprile ci sarà anche Marte transitante sulla sua posizione radix, con la contemporanea opposizione di Giove che aggiungeranno ulteriore tensione al tutto.
I punti più sensibili potrebbero essere il sistema nervoso, l’apparato respiratorio e soprattutto quello digestivo, dal momento che i nativi del Cancro somatizzano molto la tensione nello stomaco.
Fortunatamente il leader del PD ha nel suo tema natale un trigono Sole /Saturno che di solito è indice di un’ottima resistenza fisica.
Non sarebbe fuori luogo una certa prudenza negli spostamenti a breve raggio e con i mezzi di trasporto in generale. In effetti, sia nel tema natale che nell’ultima RS, sussiste un campo III problematico e i transiti del momento (Marte su Marte-radix in campo III con Giove in opposizione e Urano in quadratura a Mercurio-radix) sembrano confermare il tutto. Potrebbe anche semplicemente trattarsi di viaggi continui, indesiderati e stressanti. Siccome il campo III e Mercurio sono simbolicamente legati anche alla stampa e ai media, il candidato premier del PD non avrà certamente facili rapporti con i mezzi di diffusione delle informazioni.
Anche le indicazioni fornite dalla Rivoluzione Lunare eretta per le elezioni segnalano la possibilità che si tratti di un periodo non facile per Walter Veltroni.
La posizione della Luna in campo XII non è quanto di meglio ci si può aspettare, non tanto a livello di salute, ma per tutto ciò che riguarda inimicizie nascoste e disagi prevalentemente legati al piano sociale. L’Ascendente di Rivoluzione in campo VII-radix e contemporaneamente un Marte difficile nel campo VII della RL, non fanno altro che confermare questa possibilità di rapporti tesi e di rotture improvvise di alleanze, facendo pensare ad una situazione piuttosto stressante, il che non è certo il massimo per una campagna elettorale impegnativa e determinante come quella di quest’anno.
Il Sole è piazzato in campo III nella RL e, vista la quadratura piuttosto esatta con Marte, è confermata anche la possibilità di viaggi brevi rischiosi o comunque sgradevoli e scomodi.
L’unica posizione che sembra far sperare un po’ meglio è quella di Giove (rettore di Ascendente nella RL) piazzato in campo I e con buoni aspetti alla tripletta Venere / Urano /Mercurio ancora nel campo III.
Questa configurazione indica che le influenze negative riguardanti gli spostamenti potrebbero essere notevolmente mitigate.
Nel complesso possiamo dire che, se c’è una persona che non sarà al “top” della forma nel periodo delle elezioni, pare essere proprio Walter Veltroni.
Pierferdinando Casini
Il Leader dell’UDC presenta una Rivoluzione Solare con l’Ascendente nel campo VIII radix, nel segno della Vergine. Mercurio, il rettore, è situato nel campo III di RS, piuttosto consono ad una campagna elettorale (=Mercurio, campo III, pubblicità) e c’è Marte piazzato nel campo X di RS che indica con chiarezza una spinta all’indipendenza ed autonomia, la quale riflette moltissimo la sua decisione di presentarsi da solo come candidato premier. Lo stesso Marte è poi ben sorretto da Saturno.
La sua forma fisica e psichica?
Come insegna quel detto: “Fra i due litiganti il terzo gode”, il nostro Pierferdinando sembra quello meglio piazzato tra Veltroni e Berlusconi e pare che stia prendendo il tutto con maggior serenità di loro due.
Al momento delle elezioni poi il suo “charme” sarà al top, con una Venere “arietina” al perfetto trigono della coppia Sole/Mercurio, imitata dalla Luna transitante in Leone e ci sarà anche Saturno al trigono della sua Venere nel campo I.
Non essendovi in nessuna delle Rivoluzioni alcuna posizione di Marte nei campi VI e XII e nessun transito teso sul tema natale, è assai probabile che sia in perfetta forma fisica e salute di gran lunga migliore dei suoi avversari.
Tutta la configurazione, comunque, sembra anche indicare movimenti economici e spese e lo si evince anche dalla posizione di Venere in campo II di RS al doppio sestile di Giove e Plutone in campo IV, facendo pensare che gli immobili e le case rivestano una certa importanza per Casini nel corso dell’anno. La stessa cosa potrebbe succedere nei rapporti familiari, i quali, con una Luna in campo I in doppia quadratura a Giove e Plutone, rischiano di sfociare in qualche screzio, soprattutto con il partner e le figure femminili. Forse per l’eccessivo impegno sul lavoro per via della politica?
La Rivoluzione Lunare di Casini non sembra avere anch’essa particolari problemi ed anzi, abbiamo una Luna in campo II che è di solito una posizione piuttosto sana e vantaggiosa per il mese in corso.
Questa Luna riveste una certa importanza poiché regge l’Ascendente di Rivoluzione Lunare nel segno del Cancro. Marte nel campo I potrebbe dargli una certa mania di protagonismo e di atteggiamenti un po’ aggressivi e dispotici, facendogli avere qualche problema con gli alleati. L’Ascendente di RL nel campo VII-radix, il Sole in campo XI, in quadratura con Giove nel campo VII potrebbe avvalorare questa ipotesi, ma a mio avviso saranno cose superabili.
Lo stesso Giove in campo VII, in secco sestile ad Urano in campo X, fa comunque pensare ad una posizione conquistata con un tocco di veloce opportunismo e fa venire in mente la possibilità che il leader dell’UDC possa tentare di ricostruire i rapporti con il centro-destra.
In definitiva, tutto il contesto astrologico sembra dirci che Pierferdinando Casini, se anche non diventerà premier, sarà comunque quello che più di tutti si godrà la situazione, senza stressarsi eccessivamente.
Una specie di vittoria personale “interiore”!
Tom Crisci, 03-04-2008
© tutti i diritti riservati
(1) Frase tratta dalla pagina a questo link