www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

Addio "Jacko"

di Tom Crisci

© tutti i diritti riservati

 

 

 

“Vorrei dirvi che questa sarà l’ultima chiamata alla ribalta e ci vedremo a Luglio” diceva, quasi ansimando, Michael Jackson nell’annuncio del suo imminente ritorno con il tour “This is It” e invece non ce l’ha fatta. Un arresto cardiaco lo ha colto il 25 Luglio scorso alle 12.21 nella sua casa di Bel Air a Los Angeles. Jacko, spesso così vezzeggiato dai suoi fans, soprannominato anche il Re del Pop se n’è andato all’età di 50 anni. Nel suo stomaco, poco prima della morte, non c’era altro che un guazzabuglio di farmaci e l’artista che ha venduto qualcosa come 750 milioni di dischi in tutto il mondo, pesava oramai meno di una cinquantina di chili e il suo corpo cadeva a pezzi già da un bel po’!

Certamente, di canzoni belle ed emozionanti ne ha inventate moltissime ed è stato un grandissimo showman, ma ha avuto anche una vita privata funestata da problemi giudiziari e di salute.

Uno sguardo alla sua carta del cielo(1) ci mostra per l’ennesima volta quanto siano forti i condizionamenti delle simbologie zodiacali.

La Luna e l’Ascendente nel segno dei Pesci fanno subito pensare alla sua capacità di ballare, essendo il segno legato ai piedi ed al loro movimento(2).

La stessa Luna parla anche della sua infanzia, che è stata difficile. Parla del suo essere costretto a lavorare in tenera età dai familiari che erano anche molto esigenti e spesso violenti con lui se non faceva a dovere la sua parte ed è piazzata in campo I, un settore problematico per il luminare, in quadratura con Saturno in campo X(=carriera) ed in opposizione al Sole.

Mentre, per quanto riguarda le angherie subite da bambino e adolescente, altri segnali ci vengono confermati da Marte nel segno del Toro e in campo II (=raddoppio di simbologie legate al denaro) che in quadratura a Mercurio nel campo VI(=adolescenza e lavoro) fa subito pensare allo sfruttamento delle sue capacità da parte del clan familiare(=campo II) per trarne vantaggi economici. 

Lo stesso Mercurio, governatore del Sole, congiunto a Venere e in trigono con Saturno in campo X è anche piuttosto calzante per un artista che è diventato famoso fin da giovanissimo ed ha portato sulle spalle sia la gloria che il peso(=Saturno) di questo successo improvviso.

Cosa può dirci ancora un Marte leso in Toro, con un campo VIII molto sostenuto e che contiene entrambi i governatori dell’Ascendente Pesci? Difficoltà all’accumulo di beni e moltissime spese, soprattutto a scopo umanitario e per associazioni benefiche (campo VIII con Giove e Nettuno) come in effetti è stato! Non dobbiamo dimenticare, infatti, che – oltre ad essere uno degli uomini più ricchi del mondo – ha contratto negli ultimi tempi una miriade di debiti e ha subito frequenti perdite finanziarie.

La congiunzione Sole/Plutone illumina non poco su un rapporto difficile e delicato con il padre: lo dimostra il fatto che il genitore è l’unico escluso dal suo testamento.

Ma la simbologia a mio avviso più consona con l’atteggiamento generale verso la vita è quella data dallo stellium in campo VI.

Infatti - oltre a parlare di un’esistenza dedicata quasi completamente al suo lavoro di musicista - il sesto settore zodiacale, così come il segno della Vergine, descrive “il più piccolo di se”, come spiega Barbault. E possiamo riuscire ad immaginare qualcosa di più piccolo dei germi dei quali il cantante ha sempre avuto un sacro terrore? Una paura fortissima di contagiarsi, al punto tale di dormire, secondo certe voci, in una camera iperbarica per il timore di invecchiare? La forte volontà di conservarsi, di mantenersi sempre uguali tipica dei Vergine?

Certamente anche l’essere ipocondriaco e malato immaginario sembra assai attinente con questo mastodontico campo VI e i valori vergine.

Nella congiunzione Sole/Plutone e nel campo VIII sostenuto possiamo invece scorgere quell’imperioso bisogno di trasformarsi, di diventare sempre qualcos’altro e lo abbiamo visto riflettersi nel suo volere a tutti i costi cambiare sia la pelle che la propria immagine.

E i reali problemi di salute? Il Leone sulla cuspide del campo VI con Marte in quadratura allo stellium possono far pensare a problemi di circolazione, soprattutto notando che anche i governatori del campo V e XI (Luna e Saturno) sono in conflitto fra loro.

Che dire di più? Nonostante la vita privata controversa, nonostante le accuse, peraltro mai accertate, di essere un molestatore di bambini, Michael Jackson rimane sempre un grande artista. Un artista con l’ “A” maiuscola che purtroppo si è perso per strada, vittima delle sue paure più profonde e del gelido star system, della macchina infernale dello spettacolo…Addio Jacko!

 

 

Tom Crisci, 30-06-2009

 © tutti i diritti riservati

 

 

Note:

 

(1)   L’ora di nascita di Michael è, come la sua vita, piuttosto controversa. Vi sono molti orari, ma a mio avviso, quello per il quale è stata eretta questa carta è con tutta probabilità il più attendibile.

 

(2)   La posizione della Luna in Pesci è condivisa da molti personaggi che sapevano istintivamente(=luna) muovere i piedi(=pesci) a tempo di musica. Due esempi:  Elvis Presley (soprannominato anche “The Pelvis” per queste caratteristiche) e il nostrano Adriano Celentano.

 

 

Home Page