www.astrologiario.com


                                                                                                                                                          

 

 

 

Francesca Schiavone: una donna determinata.

 di Tom Crisci

© tutti i dirtti riservati

  

Pepata, determinata, ambiziosa, grintosa e con lo sport nelle vene, questa è Francesca Schiavone.

E il tutto ben si riflette nel suo tema natale: un Marte angolare in campo I e Vergine, ben guidato dal sestile di Mercurio suo governatore, reso scattante da Urano e caparbio ed irriducibile da una stretta congiunzione con Saturno.Come se non bastasse già tutto questo, c’è la Luna nel segno dello Scorpione a segnalare ulteriormente grinta e fermezza di propositi, unita ad un Sole in campo X ben sorretto da Giove incollato all’Ascendente.

Dunque, entusiasmo, fiducia in se stessa e prontezza di riflessi sono ben evidenti in Francesca Schiavone che il 5 giugno 2010 ci ha regalato una vittoria strepitosa al Roland Garros, con il miglior piazzamento mai raggiunto, fino ad ora, da una tennista italiana!

Il tennis, qui, sembra quasi un destino: Ascendente in Vergine (=le mani) con Marte (=sport) nel segno al sestile di Mercurio(=i polsi), Venere in Gemelli(=gomiti e braccia) e nel contempo Luna e Urano in campo III con moltissimi aspetti (=movimenti , riflessi e coordinazione muscolare e nervosa).

Per contro abbiamo la possibilità di  rapporti affettivi e familiari discontinui ed irrequietezza sessuale e sentimentale: infatti Venere è anche al quadrato della coppia Marte/Saturno e opposta a Nettuno in campo IV.

Cosa raccontano i transiti per la data della sua vittoria al Roland Garros?

Come spesso succede, i pianeti che appaiono dominanti nel tema radix, sono quelli che più sono interessati da passaggi planetari importanti, quando si verificano eventi di notevole portata, anche se non si tratta dei luminari: Plutone transitante a 4° di Capricorno è infatti al trigono secco di Giove angolare all’ascendente e allo stesso tempo al sestile assai stretto della Luna-radix in Scorpione, mentre sia Venere che Mercurio – molto importante nella genitura – sono la prima al sestile e il secondo al trigono di Marte-radix (=sport) e al sestile di se stesso. Anche Marte(=sport) transitante all’ultimo grado del Leone, è praticamente al sestile sia del Sole che della Luna del tema natale di Francesca.

Ad una prima occhiata, senza essere a conoscenza dell’ora (e senza quindi sapere l’importanza di Giove, Marte e Mercurio in questa genitura), sembrerebbe una situazione sfavorevole, se ad esempio guardassimo il Sole: c’è una opposizione di Plutone in transito e la quadratura di Urano e Giove. In effetti non sappiamo tutte le vicende personali e private della Schiavone, ma se consideriamo la vittoria dal punto di vista sportivo, i segni in effetti ci sono!

Non meno eloquenti sono la Rivoluzione Solare 2009 e la Rivoluzione Lunare del 25 Maggio 2010, inerenti alla vittoria al Roland Garros: per quanto riguarda l’ RS, abbiamo Ascendente di Rivoluzione tra la fine della XII e l’inizio della I radix, praticamente congiunto all’Ascendente del tema natale. Una situazione che ben indica una soddisfazione personale, dal momento che l’Ascendente si trova anche nel segno della Vergine e Mercurio, governatore, è ottimamente piazzato in campo X e nel segno del suo domicilio (Gemelli). Ma non è tutto! Abbiamo anche il Sole in campo X di RS(=il successo), ma soprattutto Saturno piazzato nel campo I radix al trigono di Marte(=sempre sport) e lo stesso Marte è anche congiunto a Venere. Molto spesso, quando in una Rivoluzione Solare, si ripetono gli stessi rapporti che sussistevano nel TN, c’è la possibilità di vivere anni particolarmente importanti, sia al negativo che al positivo. Ed infatti, nella RS 2009, c’è un trigono Marte/Saturno (mentre nel radix c’era una congiunzione) e una congiunzione Marte/Venere (e nel TN sussisteva invece una quadratura).

Anche la Rivoluzione Lunare comprendente la vittoria, sembra ricalcare quanto c’è indicato nella RS 2009: ancora Ascendente in campo I e Vergine (=una grossa soddisfazione personale) che punta quasi su Marte-radix (=ancora sport), con Mercurio governatore al sestile di Venere piazzata in campo X e al trigono di Plutone.

 

Che possiamo ancora dire di Francesca?

Nel suo blog afferma che, oltre allo sport e le auto veloci e la musica, le piace molto scrivere e leggere e la cosa non stupisce: la Vergine è all’Ascendente e Mercurio è veramente di una forza eccezionale in questo tema: sestile a Marte e Saturno, ma anche in trigono ad Urano ed abbiamo anche la Luna in campo III (=mercurio) e Venere in Gemelli (=sempre mercurio).

C’è un particolare che colpisce e che per l’ennesima volta mette in risalto la misura in cui le simbologie planetarie paiono sempre emergere sia nella nostra psiche che nel nostro modo di comportarci: l’ultimo libro che è stato letto dalla Schiavone si intitola “Uomini che odiano le donne”… Non male come lettura, per una quadratura Marte/Saturno-Venere, non vi sembra?

 

Tom Crisci, 14-07-2010

© tutti i dirtti riservati

 

 

 

Home Page