www.astrologiario.com
La "Clodia" non parte...
…E al porto di Civitavecchia è subito caos, con legittime scene di rabbia! Fortunatamente non è una tragedia, solo disagi per chi avrebbe voluto passarsi in pace le vacanze in Sardegna.
E invece, se il “buongiorno - come si suol dire - si vede dal mattino”, sembra già dare un tono scoraggiante ai villeggianti ancor prima di raggiungere l’agognata destinazione!
La cosa peculiare è che una situazione di questo genere (circa 3000 persone che attendevano di imbarcarsi per raggiungere Cagliari rimaste a terra in condizioni a dir poco disagevoli ) non si verificava da anni (1). Il tutto è degenerato quando il mattino seguente, alle 8,30, si sono presentate altre persone che sarebbero dovute partire per Olbia con il traghetto “Nuraghes” e sono rimaste sempre bloccate al porto di Civitavecchia.
La cosa è andata per le lunghe e c’è stata l’ulteriore beffa quando – finalmente! - la nave “Clodia”, partita da Civitavecchia alle 5 di questa mattina (8 Agosto), dopo essere arrivata ad Arbatax, non ha raggiunto il capoluogo sardo, costringendo così tutti i passeggeri a proseguire il viaggio con altri mezzi di trasporto. “Siamo stati trattati da bestie!” (2), questo il grido unanime delle persone coinvolte in questa avventura.
Le cause? Guasti tecnici, probabilmente dovuti a scarsa manutenzione.
Come mai tutto questo interesse per la vicenda? Astrologicamente, ne avevamo parlato qualche settimana fa, esattamente in questo articolo: http://www.astrologiario.com/mondo-usa-042010-BpDpwtrExp.htm (“L’Acqua e l’Italia” a fondo pagina) e a darci parecchi motivi di curiosità, sono stati gli odierni transiti che bersagliano Mercurio al primo grado del Cancro, nella carta della Repubblica Italiana. Questo è stato il breve accenno:
“[…]Come abbiamo visto per gli USA, anche nel caso dell’Italia potremmo pensare quindi che ad essere coinvolti siano i viaggi marittimi e tutti i mezzi di trasporto ad essi legati ( le navi, ma anche le compagnie navali e le zone portuali). Il nostro Mercurio poi, è molto importante, perché è il governatore del Sole in Gemelli nella carta dell’Italia e abbiamo visto nel caso degli USA (di certo non l’unico!) quanto questi valori siano fondamentali e maggiormente sensibili ai transiti, sia al negativo che al positivo.[…]”
Certo, pensando al Mercurio nella carta dell'Italia, quale simbologia di viaggi e mezzi di trasporto situato nel nautico segno del Cancro, la prima cosa che viene in mente sono proprio le navi e i traghetti ed in effetti i pianeti che transitano, non sono affatto muti nell’indicare quanto è successo: Urano (=la tecnologia) in Ariete al quadrato insieme a Giove, che ben potrebbe rappresentare in futuro un notevole calo di entrate per la compagnia navale coinvolta a causa di questi disagi. Mettiamoci poi Plutone in opposizione dal Capricorno, ma soprattutto Saturno (=il tempo contro, quindi ritardi) dalla Bilancia, unito a Marte ed abbiamo un quadro abbastanza chiaro del modo in cui la situazione astrale pare riflettersi in questo evento, relativamente innocuo, ma comunque alquanto fastidioso. E se le tensioni indicate dai transiti, in merito alle nostre acque territoriali, si esaurissero in questo modo, io sarei l’astrologo più felice del mondo... Speriamo!
Tom Crisci, 08-08-2010
© tutti i dirtti riservati
(1) Maggiori spiegazioni a questo link:
http://www.latina24ore.it/lazio/7450-nave-non-parte-in-migliaia-al-porto-di-civitavecchia.html
(2)
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20100808&id=156803